Lean in action

Come aumentare la responsibility delle persone creando autonomia gestionale nei processi di Lean

COSA

Organizational Network Analysis, Coaching individuale e di gruppo, formazione formatori, supporto alla conduzioni dei meeting, gestione delle resistenze al cambiamento.

AZIENDA

Media azienda del settore meccanico.

RICHIESTA

“dobbiamo implementare la filosofia Lean in azienda orientando le persone verso una maggiore responsabilità e la presa in carico dei problemi da parte delle persone”

SOLUZIONE

abbiamo affiancato una società partner, esperta nei processi Lean, nel ruolo di facilitatori dei processi di cambiamento. Attraverso la Network Analysis (ONA) sono state individuate le persone riconosciute come riferimento dai colleghi e che hanno costituito il Lean Team, veri e propri Agenti del Cambiamento. Attraverso un’attività di “Formazione Lean Promoter” i membri del Lean Team hanno acquisito le capacità di trainer e coach interni per i propri colleghi. Gli interventi di coaching individuali e di gruppo hanno inciso sulla motivazione delle persone coinvolgendole direttamente rispetto al cambiamento in atto, abbassando le difese e aumentando il senso di responsabilità.

RISULTATO

L’adozione del Sistema Lean è avvenuto nei tempi più contenuti rispetto a quelli previsti dal progetto, interessando e coinvolgendo tutte le risorse umane presenti in azienda.